Craxi – Hammamet
Claudia Zecchin
Craxi – Hammamet Claudia Zecchin Ristorante Chez Achour Monsieur Le President alle pareti. Scatti d’epoca con l’italiano più amato di Tunisia, una vera celebrità ad Hammamet, il Presidente Craxi. Sono nel suo ristorante preferito, forse il mio top one in tutta la Tunisia. Si tratta di un elegante patio mediterraneo dove Monsieur veniva a cena con i suoi famigliari, ai margini della medina, perché solo qui facevano la pastasciutta all’italiana, “come Dio comanda”. Il titolare del locale mi racconta che qui portava i suoi ex amici militanti, o quantomeno quelli che gli erano rimasti. Una vera casa Italia. Proprio ieri sera ho raggiunto a tarda notte Hammamet, per riposare in una caratteristica casa bianca profumata dai gelsomini in fiore. Il proprietario dell’alloggio mi ha accolto accendendo il televisore, dicendo che prende anche Rai 1, facendo un ghigno di simpatia quando apprende che sono italiana, subito menzionando la parola magica: “Craxi”…


…Ad onor del vero, l’idea del viaggio in Tunisia prese forma una sera, circa tre anni fa, quando andai al cinema a vedere la pellicola Hammamet. Craxi era impersonato da un grande Pierfrancesco Favino. La sua figura mi incuriosì, ne rimasi quasi affascinata. Sapevo che secondo chi aveva finora scritto la Storia del nostro paese era un personaggio negativo, a tinte fosche, seppur nel mare delle contraddizioni e degli insoluti della Prima Repubblica…

…Non mi interessava tanto chi fosse Bettino Craxi, mi si insinuava il tarlo di verificare dove uno dei protagonisti della nostra Repubblica fosse espatriato per trascorrere la latitanza, fino a rimanerci sepolto…
…Per farlo, non c’è forse festa più simbolica dell’estate italiana di Ferragosto. Proprio oggi, al polveroso Caffè Blackwood, pianifico come individuare Villa Craxi in Route El Fawara. Qua ad Hammamet gli hanno intitolato persino un intero quartiere…


…Cerco di prendermi una pausa dalla quotidiana colazione tunisina e finalmente mi rammollisco con dei croissant caldi, delle crepes e gaufrettes inondate di cioccolato fuso…

…In parte c’è un signore grassissimo, davvero enorme, confabula qualcosa al telefono nella mia lingua, davanti a sé ha solo un cornetto e un espresso, è sicuramente italiano. Vorrei chiedere a lui come scovare la villa, ma sembra un tipo losco…


…Uno dei tre italiani che ho incontrato durante tutto il viaggio in Tunisia, un ottimo esemplare, non c’è che dire…

…Imboccare la strada giusta per Villa Craxi è un rebus, mi imbottiglio in un lungo tracciato sterrato costeggiato da alti alberi di fichi d’india. Un sogno mediterraneo. Suono il campanello di una villa meravigliosa, dopo aver sorpassato un lungo viale di accesso contornato da palmeti…

…Faccio due parole con il maggiordomo di una magnifica villa privata: ”No,la residenza di Monsieur Craxi est là-bas!”…

…Sono ancora fuori strada, ma intratteniamo una bella conversazione, dopo molti sorrisi mi invita per il tè in salotto, tipica ospitalità araba estemporanea…

…Ancora un paio di tentativi…game over. Ma in fondo, che mi importa di vedere dove ha trascorso la latitanza un leader politico degli anni Ottanta?…